giovedì 13 ottobre 2016

LA GIOSTRA
Alla riconquista del libero tempo perduto
Campionato cittadino di giochi, lettura e creatività per ragazzi
L’Auser organizza la terza edizione de La Giostra, il Campionato tra le classi della scuola secondaria di primo grado di Osimo, continuando sulla linea tracciata già negli scorsi anni in cui le attività dei ragazzi si sono intrecciate con le tematiche che maggiormente incontrano nella loro quotidianità.
L’intento de La Giostra è dunque quello di riportare i nostri ragazzi a creare giochi e situazioni reali di interazione tra loro e gli altri riproponendo la Gara di Giochi da tavolo con la preziosa collaborazione della Torre Nera , la Gara di lettura che quest’anno verrà gestita dalla Biblioteca Comunale di Osimo e la competizione poetica in modalità Poetry slam con l’aiuto della Dott.ssa psicologa Barbara Coacci
DESTINATARI
Ragazzi di prima e seconda di Scuola Secondaria di Primo Grado. Le classi potranno partecipare sia per intero che attraverso piccoli gruppi.
CAMPIONATO A TRE PROVE
Il campionato prevede tre diverse tipologie di prove con relativa classifica a punti, affrontando il tema del difficile percorso di accettazione di sé nel periodo adolescenziale; per ciascuna prova andranno attribuiti dei punteggi e a fine campionato si decreterà la squadra vincitrice
1° STEP GARA DI GIOCHI DA TAVOLA: Giocosamente
Attività: gare con giochi da tavola su cui si sfideranno dalle 3 alle 4 squadre formate da gruppi di alunni in base al numero complessivo di partecipanti.
Spazi: da definire in base alle scuole che aderiranno all’iniziativa
Tempi: febbraio
2° STEP GARA DI LETTURA: Libralamente
A tutte le classi partecipanti verrà proposta la lettura del libro Vado a essere felice di Loredana Frescura.
Il libro racconta la vicenda di Andrea, una ragazza che deve imparare ad accettarsi, convivendo con un corpo che non ama. A questo si aggiunge l’arrivo di Gigliola, sua cugina e coetanea, che sembra possedere tutta la bellezza, la sicurezza e la grazia che Andrea non riesce a conquistare. La vita però sa essere bellissima e crudele al contempo: mentre Andrea conosce l’amore di un ragazzo speciale, Gigliola nasconde una sua fragilità, sconosciuta ad Andrea. Questa scoperta imprevista darà una svolta alla vita di entrambe.
Attività: gara di lettura gestita dalla Biblioteca Comunale con modalità che varieranno in base al numero di partecipanti
Spazi: una delle sale di Palazzo Campana
Tempi: seconda metà di marzo
3° STEP GARA DI POESIA: Artisticamente
Attività: ciascuna squadra dovrà comporre sul tema oggetto della Giostra Io e il cibo: dal corpo alla mente. Intorno alla metà di aprile verrà organizzato il secondo Poetry Slam di Osimo in cui le varie squadre si sfideranno declamando le proprie poesie. Le poesie saranno valutate da una giuria popolare sorteggiata lo stesso giorno della sfida tra il pubblico presente.
Spazi: da definire in base al numero dei partecipanti.
Tempi: metà di aprile
CONCLUSIONE
Nel mese di maggio verrà decretata la squadra vincitrice alla presenza di tutte le squadre partecipanti con attestato di partecipazione e premi di varia natura.


Modulo di iscrizione da far pervenire all’AUSER CULTURA entro il 15 novembre
ISTITUTO COMPRENSIVO: ………………………………………………………………………..
CLASSE PARTECIPANTE
NOME DELLA SQUADRA
NUMERO ALUNNI
DOCENTE REFERENTE

















































Il presidente di Auser Matteo Biscarini

La responsabile di Auser Cultura Monica Carteletti


CONTATTI
AUSER CULTURA
Monica Carteletti 335 456672
Rossana Balestra 366 5680581

Leave a Reply

|

- Copyright © AUSER OSIMO - Skyblue - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -