giovedì 10 marzo 2016


Continuano gli appuntamenti della Scuola delle Mamme, un gruppo spontaneo di donne, provenienti da vari paesi del Mondo, che grazie all’associazione di volontariato Auser, si impegnano continuamente ad incrementare il loro ruolo attivo nella società.
Di seguito mostreremo gli eventi intercorsi in questo ultimo periodo.

INCONTRI AL CONSULTORIO
A Dicembre si è concluso “Incontri al consultorio” ovvero un ciclo di cinque giornate svoltosi tra il Consultorio Familiare di Osimo e la Scuola delle Mamme.
In ogni giornata vi era presente un esperto del settore che presentava il proprio ruolo all’interno della struttura.
Le figure coinvolte sono state rispettivamente: l'Assistente Sociale Dott.ssa De Angelis (coordinatrice dell’evento), la Psicologa Dott.ssa Balestra, l'Ostetrica Dott.ssa Mastromatteo e la Ginecologa Dott.ssa Solmas Talebi Chahvar.
Tantissimi gli argomenti affrontati tra cui i timori e pregiudizi verso alcune figure professionali, come ad esempio l'Assistente Sociale, la prevenzione e il prendersi cura del proprio corpo, la maternità, i metodi contraccettivi, il tipo di assistenza che offre il Consultorio e la relazione genitoriale nei confronti dei bambini e/o adolescenti.
Da sottolineare come ad ogni incontro le partecipanti, oltre a seguire scrupolosamente l’insegnante e chiedere eventuali delucidazioni, hanno anche verbalizzato le loro esperienze nei loro Paesi di provenienza.
Sicuramente per il prossimo futuro ci saranno altre attività simili che verranno presto programmate.


MERCATINI NATALIZI
Il 2015 si è concluso con l'esperienza dei mercatini natalizi: una sorta di bancarella, allestita dalle partecipanti della “Scuola delle Mamme” con dolcetti e merende tipiche dei vari Paesi, il tutto accompagnato da un ottimo the bollente.
Un grazie particolare va all'azienda Bambozzi che per la riuscita dell’evento ha donato delle graziose piantine.
L'incasso, verrà utilizzato per coprire parte delle spese per la consueta gita che ogni anno viene effettuata assieme a queste donne. In questo modo non gravando sui bilanci familiari si permette loro di prendere un giorno di vacanza e di svago.


GINNASTICA DOLCE
A gennaio si è svolto un ciclo di quattro incontri di ginnastica dolce gestiti dalla sig.ra Cinzia Mazzieri del Centro olistico Salus.
Ogni iscritta della “Scuola delle Mamme” ha potuto apprendere esercizi riguardanti il rilassamento, la respirazione, la postura e la cura del corpo.

 

SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE
Le donne della “Scuola delle Mamme” hanno partecipato in qualità di docenti alla “Settimana della Cooperazione” organizzata dalla scuola Marta Russo di Osimo.
I bambini delle classi III, IV e V elementare (guidati dagli alunni delle classi seconde della scuola media G. Leopardi di Osimo) hanno potuto “viaggiare” attraverso i cinque sensi, un vero e proprio laboratorio fatto di odori, suoni e gusti del Marocco e della Tunisia.
Oltre ad abiti, spezie, favole e stoviglie; fantastici piatti sono stati cucinati per l’occasione dalle mamme per i bimbi scuola.
Un bel momento di conoscenza e di scambio culturale.


 Per il futuro le iniziative della “Scuola delle Mamme” non cesseranno, il prossimo “progetto” sarà scoprire Osimo nella parte sotterranea con un giro turistico nelle grotte.
Insomma una “Scuola” un po' diversa...ma molto entusiasmante.


Auser Volontariato Osimo

Leave a Reply

|

- Copyright © AUSER OSIMO - Skyblue - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -