giovedì 18 febbraio 2016


L’Auser, sulla scia del successo e del gradimento dello scorso anno, ha organizzato la seconda edizione de La Giostra, il campionato cittadino di giochi, lettura e creatività per ragazzi.

L’intento de La Giostra è quello di riportare i nostri ragazzi a creare giochi e situazioni reali di interazione tra loro e gli altri: anche quest’anno è stata riproposta la gara di giochi di gruppo (GIOCOSAMENTE) la gara di lettura (LIBRALAMENTE), oltre ad una terza fase che prevede la creazione di testi poetici (ARTISTICAMENTE).

A questa seconda edizione hanno aderito 4 classi della scuola secondaria G. Leopardi (I C, I D, II D e II E) , guidate dalle professoresse Chiara Perin , Caterina Di Benedetto e Argentina Severini.

Nei pomeriggi del 12 e del 19 febbraio presso i locali della scuola Marta Russo ha avuto luogo la prima fase della Giostra, GIOCOSAMENTE, organizzata e gestita dall'associazione ludica La Torre Nera di Osimo

Le ragazze ed i ragazzi partecipanti hanno affrontato il tema "io e l'altro" attraverso la didattica del gioco, condotti dai due membri della Torre Nera: il coach Federico Pierlorenzi e la dott.ssa in scienze dell'educazione Giulia Lantieri.

Attraverso alcuni giochi hanno potuto sperimentare, in un ambiente protetto, l'esistenza di alcune emozioni che la società considera "non produttive" e che tende per questo ad emarginare. Emozioni che però vivono dentro di noi e che sono parte fondante della nostra persona e già solo per questo hanno il diritto di esistere e di essere almeno riconosciute. Quindi i ragazzi hanno potuto riconoscere delle parti profonde di se stessi e sono riusciti ad interagire con i propri coetanei attraverso le emozioni riscoperte, e a sperimentare l'empatia reciproca per portare a termine gli obiettivi proposti durante i giochi.

Non c'è niente di più bello che riscoprire se stessi con gioia e allegria!
 
 
 
Monica Carteletti
Responsabile Auser Cultura






Leave a Reply

|

- Copyright © AUSER OSIMO - Skyblue - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -